Ridurre lo sguardo alle cose intorno; alle cose che obbligano con il loro limite. Ritrovare un linguaggio che “sia il più possibile concreto e il più possibile preciso”, come si augurava Calvino più di quaranta anni fa. Una scrittura che eviti espressioni astratte e generiche. Una lingua che senta “la soddisfazione di stringere la realtà in modo che non scappi” e ristabilisca con le cose una relazione accessibile e umana.
Farlo anche riconducendo lo sguardo alla geografia; a una sorta di geo-affettività sparsa, una familiarità estranea e dislocata, un dislocamento interno; anche interiore. Una condizione che resta a prescindere ed è indipendente dal luogo delle origini. Un sentire che rimane anche quando si è a casa. Una sensazione che nasce da quello che gira intorno, dalla continua oscillazione del punto di vista con cui si impara a convivere.
- A partire da queste due riflessioni su linguaggio e geografia, le cose intorno invitano tutti gli autori che scrivono poesia che si sentono presi in causa a mandare, entro il prossimo 2 giugno, una selezione di min. 5 max. 10 testi e una breve nota bio-bibliografica in un unico documento word all’indirizzo:
- I selezionati avranno l’opportunità di leggere i propri testi sabato 22 giugno dentro al suggestivo scenario di Forte Poerio, a Mira. La serata sarà inserita nel festival indetto dalla Cooperativa Primavera e organizzata dall’Ostaria dai Kankari.
…le cose intorno aspettano i vostri contributi…
Latest posts by Redazione (see all)
- A scuola tra musica e poesia: il lavoro della 2ªM del Liceo Angeloni di Terni – February 9, 2014
- E-book Poesia Condivisa n.9: “Nel cielo dell’altro un po’ più ampio”, di Marzia Spinelli – February 9, 2014
- “…e quel poeta che a venticinque anni si credeva vecchio…” – prefazione a ‘Bitume d’intorno’ di Luca Ariano – February 9, 2014
- RicercaBO 2013 – Silvia Tripodi – February 2, 2014
- Tre libri della Camera verde alla Galleria Voyelles & Visions – Torino, giovedì 6 febbraio con M. Giovenale, F. Forlani e A. Semerano – February 2, 2014
le cose intorno
May 3, 2013
http://lecoseintorno.wordpress.com
Redazione
May 3, 2013
ops.. avete ragione: ho dimenticato di aggiungere il link… rimediato!
L.
poesia2punto0
May 3, 2013
ops.. avete ragione: ho dimenticato di aggiungere il link… rimediato!
L.