La rubrica Poesia Condivisa raggiunge il traguardo dei 4 anni ed esaurisce la sua prima fase

poesia-condivisaEccovi allora un po’ di storia di questo percorso, con i miei moltissimi grazie.

La rubrica nacque esattamente 4 anni fa da una mia idea che all’inizio fu ritenuta forse un po’ utopica, ma grazie al sostegno dei lettori e di un team redazionale motivato e collaborativo Poesia Condivisa ha saputo superare ogni pessimistica previsione, pur con le naturali scosse dovute a vari motivi di crisi generale.

Il progetto aveva una  linea portante innovativa rispetto alle tante rubriche di poesia on line: finalmente doveva essere un lettore comune appassionato di poesia a presentare un testo poetico (edito) di un autore (vivente) preferito e non più un “esperto” o critico o altri del contorno editoriale. Il progetto, accolto con entusiasmo dal master di poesia2punto0.com Luigi Bosco, che qui ringrazio per la sua ospitalità e la puntuale cura tecnica della rubrica, ha visto la partecipazione come redattori, di 6 poeti che su mio invito si sono alternati lungo questi anni nel lavoro di selezione delle numerose proposte inviate in redazione. I loro nomi sono: Margherita Ealla, Abele Longo, Anila Resuli, Anna Maria Robustelli, poi Marcella Corsi e Loredana Magazzeni.

La buona risposta all’iniziativa da parte dei lettori e la qualità delle proposte in genere abbastanza seguite e dibattute da altri lettori insieme agli stessi autori e ai lettori proponenti, hanno così consentito di coprire ogni bimestre del quadriennio con un totale di 29 proposte, che resteranno consultabili qui.

Nel giugno del 2011 il vivo interesse suscitato ha poi coinvolto anche l’amico poeta  Roberto Maggiani, master del sito larecherche.it, che insieme a Giuliano Brenna ha offerto una  preziosa collaborazione tecnica per realizzare degli ebook antologici,  come dono di Poesia Condivisa ai poeti partecipanti che avessero già pubblicato più di un libro di poesia. Gli 11 ebook realizzati ( per i quali ringrazio di cuore Roberto e Giuliano e pure i lettori de larecherche per il vivo interesse dimostrato) hanno avuto un ottimo seguito, come risulta anche dal numero dei downloads (gratuiti) visibile nel sito la recherche,  alla pagina ebook di Poesia Condivisa.

Ma, come spesso accade per qualsiasi progetto, anche on line, dopo un inizio e un lungo tempo fecondo, vi è un naturale esito finale di esaurimento. Così, pur sentendomi soddisfatta del percorso fatto dalla rubrica in favore della poesia di oggi, anche di quella più nascosta che spero la visibilità online abbia aiutato ad emergere, decido di chiudere questa fase della rubrica, che riprenderà tra non molto con lo stesso nome e logo e con un diverso progetto.

Ora ringrazio di cuore tutti gli amici e amiche che ci hanno sostenuto e che hanno con me collaborato in redazione, tutti i lettori che hanno partecipato con poesie da condividere, tutti i poeti presentati e i loro collaboratori critici per le introduzioni degli ebooks, tutti i lettori che hanno tenuto viva la rubrica con i loro apporti. A tutti un a presto con Poesia Condivisa 2 !


Poeti presentati nella rubrica Poesia Condivisa (gennaio2011-gennaio 2016)

 M.Grazia Calandrone, Pasquale Vitagliano, Angelo Mundula,Paola Turroni, Michele Colafato, Alfredo dePalchi, Mauro Fabi, Rossana Roberti, Stefania Portaccio, Daniela Attanasio,Roberto Rossi Testa, Manuel Cohen,Giancarlo Pontiggia, Alberto Toni, Gianfranco Vacca,Ivano Mugnaini,Antonio Bux, Valeria Serofilli, Marzia Spinelli,Saverio Bafaro, Flaviano Pisanelli, Daìta Martinez, Francesca Del Moro, Elena Miticocchio,Roberto Minardi, Elia Belculfinè, Carlo Mancusi, Viviana Scarinci, Leila Falà.

14
Redazione
Written By
More from Redazione Read More

14 Comments

  • Annamaria cara, sono stato felice di averti conosciuto e di essere stato così bene accolto da te, ti ringrazio di cuore. Se questa fase del tuo progetto si chiude, altre
    se ne apriranno e noi saremo ancora qui. Un saluto carissimo anche a Roberto Maggiani, a presto Gianfranco Vacca

    • Poesia Condivisa accoglie chi merita, caro Gianfranco.grazie della tua partecipazione e a presto!

  • Lieto dell’accoglienza e dell’ospitalità. Un caro saluto a te, Annamaria, e a presto per nuove occasioni di incontro, dialogo, lettura e condivisione.

  • Grazie ad Annamaria per avermi dato la possibilità di far conoscere
    i miei testi. grazie anche a Roberto. Prezioso, onesto e accurato il vostro lavoro per la poesia.
    Un caro saluto in attesa di leggervi ancora.
    Marzia

  • Ciao Roberto dalle cento braccia ! Sei stato il braccio tecnologico dei nostri bellissimi ebook e pure generoso di suggerimenti.Non dimenticherò la tua vicinanza. E hai centrato nel tuo commento il punto cruciale della poesia di oggi. Spero che qualcosa in quelle acque abbiamo davvero smosso.
    A presto,
    annamaria

  • Anna Maria cara, sono io a ringraziare te per la tua partecipazione come lettrice. Presto saprai del nuovo progetto, un saluto caro.

  • Felice di aver partecipato a questo progetto, dal quale ho iimparato molto, esprimo il mio vivo ringraziamento ad Annamaria Ferramosca e non nascondo la mia curiosità per il nuovo progetto.

  • Grazie cara Annamaria a te, ai redattori e a Luigi Bosco per questo intelligente e appassionato sostegno alla poesia contemporanea; uno dei meriti di Poesia Condivisa è stato quello di rimescolare le acque tra i lettori e gli autori, rendendo i lettori i primi appassionati critici e sostenitori degli autori, condividendo le proprie letture e cercando di togliere alla critica accademica un po’ di quel maledetto potere che relega molti poeti, ingiustamente, in un deprimente stanzino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.