Frammento delle opere italiane

setala seta è così: è la morte di migliaia, come la storia; e la seta è storia, e suona bene, anche se è la morte. vedi: è piovuto tanto, stanotte; è iniziato il giorno dieci ottobre, nell’anno 2013, il più difficile. non sono stanco e non dormo; dormo poco, ormai; e l’alcool – se c’è – porta effetti strani: non apre la mente, lo stomaco piange, ma fa vedere bene – e vedere solo, meglio. e forte. (e il freno è tolto, il controllo, sai come si dice).

io dovrò sopravviverti, e questa è la ferita nuova. io dovrò sopravvivere a molti: per compiere un ruolo – anche il tuo – e per negare l’evidenza, e per esistere. io dovrò sopravvivere, come chi ha avuto fortuna: forse è meraviglioso, lo è certamente, ma stasera ti ho letto, è iniziato giovedì e piove, come dice Vallejo. io so questo, e lo so bene: non ci sono profezie precise, ma ci sono visioni; ma i testi sono precisi, e quindi sono profetici. come la stessa grazia che dice: «ti prego, fatti vedere». oppure: «dammi un bacio».
hai programmato l’uscita, come un’entrata luminosa; ora il gioco finisce, nel migliore dei modi: le opere sono state fatte e il ruolo è affidato. hai dato un ruolo a me? sì, certo. è una ferita, può essere l’arto mancante, è il male del bene, anche se il bene deve essere il bene, il bene, il bene. il taglio sarà duro e facile; rinnegherò l’inizio, perché è il tempo disarmante. non sono stati aggiunti abbellimenti; e la Guerra è come in una vita precedente, ma adesso ti rivedo, con le mani nelle mani, due baci su tre baci sono in bocca, *** che cazzo sto dicendo questa notte, ***.

tredici anni fa comprai questa casa. scrivo da qui. la casa è alta, è come il cuore dell’uovo, il tondo dentro il bianco, il punto fermo e ricco, oppure il vivo. e lo sai: la mia rovina per comprarla è pari alla tua scelta. in questa casa definita – che ha il suo nome proprio –, in questa notte, io ti ho. Per eccesso di amour, per volontà di ridere di amour e altre follie, per esistere; per questo ti ho; e la mia rovina per sopravviverti – se andrà proprio così – è il prezzo giusto: fedele e inestricabile, fino all’ultimo.

(11 ottobre 2013)

Massimo Sannelli
Written By
More from Massimo Sannelli

Voce dal Pragma – Massimo Sannelli

  Testo, immagini e voce di Massimo Sannelli Montaggio e cura di...
Read More

Lascia un commento