Il film Life Span of the Object in Frame – FID (Festival International du Documentaire)

locandina film

Il film di Aleksandr Balagura al FID – Marsiglia
Tra gli interpreti italiani, Massimo Sannelli

Il film Life Span of the Object in Frame (Tempo di vita di un oggetto nel fotogramma) del regista ucraino – da anni residente a Genova – Aleksandr Balagura (coproduzione italo-ucraina del 2012) è in concorso nella selezione internazionale del FID (Festival International du Documentaire) di Marsiglia, nei primi giorni di luglio 2013. Il film di Balagura è l’unico film italiano in concorso e ha superato una selezione severa: è uno dei soli sedici film della selezione internazionale, scelti tra circa 2400 lavori, provenienti da 87 Paesi. L’Italia è rappresentata solo da questo film e dall’intera filmografia di Pier Paolo Pasolini, a cui il FID dedica una retrospettiva integrale.

Life Span of the Object in Frame è stato girato tra la Liguria e Kiev. Nella parte genovese, recita anche l’attore e scrittore Massimo Sannelli, che pronuncia un lungo monologo sul cinema al Porto antico, guardando la città. Il film di Balagura è una riflessione sul cinema e sulla fotografia, sul tempo congelato in un fotogramma, sul significato del vivere in un luogo. A metà tra il documentario e il sogno, lo si può definire veramente come “cinema di poesia”, secondo la formula di Pasolini. A Marsiglia, Life Span of an Object in Frame viene proiettato in prima mondiale.

Il cast è composto da interpreti russi e italiani: Polina Golovko, Anastasja Kyreieva, Alla Samoylenko, Efim Gofman, Mykola Papelocha, Aleksandr Babak, Aleksandr Chehmeniov, Massimo Sannelli, Marco Nicodemo, Karl-Dietrich Buhler, Milena Dombrovskaya, Davide Marino

Aleksandr Balagura è nato in URSS nel 1960 e vive in Italia dal 1998. Ha vinto nel 1990 il 1° premio per il miglior documentario al Festival dei Popoli di Firenze con il film To our Brothers and Sisters; nel 2008 ha vinto il 1° premio per il miglior film nazionale al Festival Molodist di Kiev per Le battement d’ailes d’un papillon (film sur un film inachevé).

sito ufficiale del FID

www.fidmarseille.org

Redazione
Written By
More from Redazione

Addio alle armi: per una (pacifica) convivenza delle poetiche

Nonostante comunemente si tenda a credere il contrario, l’inarrestabile lavorìo intorno al...
Read More

Lascia un commento