AZIONE A PERDIFIATO 24 ORE PER CESARE BATTISTI – Una performance di Massimo Sannelli

csao

CSAO
Centro di Studi Archivio d’Occidente

BREATHLESS ACTION
24 HOURS FOR CESARE BATTISTI

AZIONE A PERDIFIATO
24 ORE PER CESARE BATTISTI

Una performance di Massimo Sannelli

Nell’anniversario della tragica morte di Cesare Battistiil 12 luglio 2013 presso la sede dello CSAOMassimo Sannelli si dedicherà, con una sola pausa pomeridiana, a leggere le opere del socialista, geografo, soldato, patriota e martire trentino: spaziando dalle opere più letterarie a quelle tecniche, fino alla parte politica e agli Atti processuali. Tutti i testi di Cesare Battisti sono stati pubblicati dalla Finestra Editrice di Lavis, con il patrocinio dello CSAO, a cura di Marco Albertazzi.

L’azione di Sannelli è volutamente estrema e faticosa. Vuole essere una donazione di sé, come un omaggio intenso a Battisti. A chi ha dato la vita, questa iniziativa dedica un giorno di vita. Non è possibile ripetere il martirio; né rifare il processo; ma – nel piccolo di una giornata di lavoro della voce e del corpo – vogliamo simulare una intera vita dedicata, come quella di Cesare Battisti.

Nel pomeriggio, a partire dalle 17, Marco Albertazzi – presidente dello CSAO e curatore delle opere battistiane – interverrà con una spiegazione critica dell’impegno di Battisti e della sua attualità nel Trentino e nell’Europa di oggi. Quindi Sannelli riprenderà la sua «azione a perdifiato», completando il giro delle 24 ore il 13 luglio.

L’azione verrà fotografata e filmata, per conservarla negli archivi dello CSAO. In ogni istante del suo svolgimento, sarà aperta al pubblico, gratuitamente.

Luogo della performance
CSAO, Piazza Grazioli 12, Lavis (TN)

inizio venerdì 12 luglio 2013, ore 10 a.m.

informazioni

www.csaoarchive.org

www.la-finestra.com

[email protected]

Redazione
Written By
More from Redazione

Testamento di Sangue – Dario Bellezza. Un commento di Luciano Pagano

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Fcolor%2Flayout.xml backgroundcolor=FFFFFF showflipbtn=true documentid=100527220042-0c22e8a5ec3e4764956d759d6b2bae1c docname=testamentodisangue_dariobellezza_lp username=Poesia2.0 loadinginfotext=Testamento%20di%20Sangue%20-%20Dario%20Bellezza showhtmllink=true tag=dario%20bellezza width=600 height=425...
Read More

Lascia un commento