http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/ Tutto (o quasi) sulla poesia contemporanea italiana Tue, 07 Nov 2017 16:31:03 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.1 Di: daniela cattani rusich http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-9336 Fri, 23 Mar 2012 09:46:36 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-9336 Grazie a tutti di vero cuore! Sono felice che ci siano persone che la pensano come me, e sono persone che stimo, che si impegnano a diffondere poesia.
Un abbraccio!
*danj

]]> Di: cristina bove http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-9276 Thu, 22 Mar 2012 13:46:40 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-9276 Condivido tutto di questa bella intervista a Daniela.
Ci accomunano molte risposte che rispecchiano anche il mio pensiero sullo stato della poesia oggi.
Un caro saluto

cb

]]> Di: Gloria Gaetano http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-8576 Sun, 11 Mar 2012 15:46:56 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-8576 La poesia di Daniela, al di là delle sue condivisibili posizioni critiche su cui sono d’accordo, ha delle caratteristiche molto forti e vicine alla poetica delle Fragili Guerriere, il dolore che penetra il corpo, la sostanza di pathos e di contrasti straordinari che Daniela sente fin nelle viscere e nell’anima. Ma l’anima è segreta. Qualcuno ha detto che la sua è duplicità, ricerca dell’unità nella molteplicità, che è poi tipica delle donne. La sua poesia fa riconciliare con le varie esperienze scialbe e arzigogolate che si leggono dappertutto. E’ intensa come una sudamericana, e netta, dura, intensa e concentrata come un’europea.Io, personalmente mi trovo a recensire e commentare versi insipidi, corretti che non sbagliano un vocabolo, puliti, limpidi, da premio, ma di cui non ricordi una parola. Ma soprattutto su cui non sapresti scrivere un rigo.Poi ti sorregge la tua abitudine, il mestiere che cerca anche parole neutre per dare una dignità all’autore (d’accordo che l’autore non esiste ,è la poesia stessa che unisce fluisce crea). Di Daniela credo che questa poesia che citerò sia una delle più peculiari della sua poetica e tra le più forti di certa poesia contemporanea. Meriterebbe una riflessione a parte.
E ditemi voi se non è vero:

half_light

Forse perché il vento d’inverno
da molte solitudini il fianco sospinge
con unghie di ghiaccio conficcate nella carne
– tenera, che ormai l’ora si fa tarda –
soffiando da Nord, da Sud, da Oriente e da Occidente
tra gli spiragli di una tenebra inquieta

O forse perché inverno ci raggiunge sempre
da lontano, come una perla che rotola piano
lungo un pendio nervoso di sorrisi tirati
senza perdere il suo uncino, cadendo soavemente
sulle ferite aperte, sull’anima sanguigna,
che asciuga l’acqua al sale e non pretende quiete

Forse per questo nostro andare senza tregua
con i piedi feriti, da molti venti accompagnati
verso un altrove che non è, che non sappiamo,
per poi girarci indietro e scorgerne la resa
che sempre è stata a un passo dalla schiena
come un vestito stretto in vita, corto al braccio.

Forse è così che l’ombra arranca a un metro
e noi costanti a trascinarla come un giogo
come un dolore innato sulle spalle arcuate
o nelle borse sotto gli occhi come un trucco
[che non sveliamo mai, fino alla fine…]

Implorando in segreto la spina
e indossando la maschera bella.

]]> Di: adriano gabellone http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-8265 Fri, 02 Mar 2012 20:32:21 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-8265 Daniela è un’autrice “pura”, ma si è dovuta scontrare con il mondo dell’editoria, facendone ultimamente in parte il suo mestiere: editing, prefazioni, recensioni, organizzazione di eventi e performance, che in qualche modo l’hanno “contaminata”, rendendola consapevole di una realtà, che da idealista ma al tempo stesso donna intelligente e versatile qual è, ha saputo affrontare con grande spirito di abnegazione verso gli altri e qualche presa di coscienza amara, che senza dubbio l’ha resa più concreta (concreta è una parola grossa per lei). Questo non ha spento il suo desiderio di lottare per la vera arte, la sua infinita passione, anzi: le ha aperto gli occhi su dimensioni diverse che ha saputo far proprie come un vero artista sa fare.
So come lavora e quanto sia il suo impegno nel portare la poesia “alla luce”, e non posso che augurarle un percorso in continua ascesa, perché se lo merita davvero.
Adriano

]]> Di: daniela cattani rusich http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-8237 Thu, 01 Mar 2012 17:13:24 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-8237 Assolutamente d’accordo con te, Giuseppe!*

]]> Di: Giuseppe Barreca http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-8235 Thu, 01 Mar 2012 16:11:13 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-8235 Cara Daniela, sottoscrivo. Diciamo che è giusto che il poeta si confronti ed abbia coraggio. Certo, non sempre il poeta è un buon lettore di se stesso. Io per esempio non ne sarei capace. Penso anche che sul web la confusione tra poesia e pensierini sia eccessiva; sembra più semplice, infatti, essere letti, ma spesso i giudizi sono dettati più dall’amicizia che dalla sincerità. È il destino della poesia quello di oscillare perennemente tra successo e retrovia. Per esempio, dopo la guerra, con l’avanguardia, c’è stato il tentativo di un rinnovamento del linguaggio poetico per renderlo più vicino al tempo, più essenziale. Ma poi, come spesso accade, forse quell’avanguardia si è attorcigliata su se stessa, rendendo la sua poesia incomprensibile.
Io vedo un altro rischio: ossia, la giusta idea di non chiudere la poesia nell’intimità di chi la scriva, non la deve far divenire troppo spettacolare. Perché la poesia deve rimanere una forma d’arte unica e può essere contaminata, ma non, come dire… “usata”.
Giuseppe

]]> Di: Enrica - Miglioli http://poesia2punto0.com/2012/02/27/parola-ai-poeti-daniela-cattani-rusich/#comment-8216 Wed, 29 Feb 2012 22:34:01 +0000 http://poesia2punto0.com/?p=9169#comment-8216 Cara Daniela, ho letto tutto attentamente, e concordo in tutto tranne che per i concorsi, non conosco quelli ai quali tu hai partecipato, in generale o quasi tutti, come certe associazioni culturali, stanno in piedi solo per fare cassa, riempirsi le tasche alle spalle degli artisti,e, tutto, “diventa crusca anzichè poesia”.
Purtroppo, queste formiche che sprecano paroloni facendo credere che tutto ciò che fanno e organizzano sia per aiutare gli artisti, in realtà creano business esclusivamente per loro tornaconto.
Vivono appunto perchè l “artista” di turno, così almeno credono di esserlo, preferisce pagare un trofeo o una medaglia per poi dire che hanno vinto qualcosa!
Parlo con cognizione di causa ed in base alla mia esperienza. Ciò accade anche per tutti quegli artisti che partecipano a mostre di pittura pagando un sacco di quattrini…e anche qui dovrei aprire un discorso troppo lungo e non mi sembra il caso.. se mai in qualche sede più approriata se ci sarà una occassione per farlo.
Ecco perchè oramai da tanti anni Concorsi vari, come li ricevo li cestino, soprattutto quelli che mettono in palio soldi, sanno già prima di organizzare un concorso a chi sono destinati…Sia chiaro, niente di personale nè con te, nè con Orny-ma etc, non vi conosco e non so come lavorate, io giudico per quel che vedo con i miei occhi.. ed è da qui che partecipo solo dove so che posso constatare di persona come, e cosa si fa di concreto, fermo restando che sono consapevole che nemmeno il cane muove la coda x nulla! capito la metafora?
Faccio un esempio: quando una fantomatica associazione chiede ai poeti una certa cifra, intorno ai 100,00€ e +… come è possibile non pensare che se anche si vincesse una coppa, con quei soldi te la potevi comprare? te la compravi da te e risparmiavi tempo e denaro!!.
Termino dicendo e scusa se mi sono dilungata, ma credo dopo averti conosciuta di persona di poter parlare sinceramente ad una persona intelligente oltre che ad una vera artista.Ebbene,
con questa società così corrotta, piena di sbruffoni, arroganza e sfruttatori, come si può pensare ad una vera cultura dell arte???
Io aderisco a mostre o iniziative, ( ovvio nel limite del mio possibile, quando si ha una famiglia ed un lavoro da seguire, purtroppo non sempre si può fare quello che si vorrebbe nella creatività, e ti assicuro è una sofferenza nascosta ma che ti rode dentro, mentre si sorride! sia essa pittura o poesia o altro…)Queste sono le scelte che mi sono imposta: scelgo quei due o tre eventi dei quali so che posso seguire, ad ogni prima presentazione mi presento con alcune poesie, poche parole, giusto per presentarmi e ti assicuro che ogni volta è un successo.. perfortuna ci sono ancora tante persone che seguono l arte in generale ( i più tanti sono gli addetti ai lavori, non lo puoi negare!), ma ci sono, viva Dio! e molto attenti, solo che ci si deve organizzare proponendo il progetto la dove voglio parteciparvi.. se così è bene, altrimenti ne faccio a meno. tempo da perdere non ne ho!
la seconda metà di maggio sarò con Mauro Campora di Arte Concordia, su F.B.a FE- Una personale,ho chiesto il permesso di fare delle istallazioni.. mi è stato detto di si, che posso fare tutto quello che voglio.. come sempre, aprirò la prima con poesie…queste sono le iniziative valide e che hanno un valore! secondo me, naturalmente.
spero venire x la seconda venerdì di marzo a cassano d adda. grazie dell ospitalità. scusa la lungaggine ma era un intervento troppo interessante per concluderlo con due righe! ciao a presto Enrica Miglioli

]]>