Libri Di/Versi n.1: una nuova iniziativa di Poesia 2.0 a cura di Sebastiano Aglieco

 

Mi sono sempre chiesto, quando si parla di poesia, se la gente la legga veramente. Che poesia si legge? Quali poeti? Quanta se ne legge? Con quali sensibilità, affinità di percorso? La si legge per interesse? La si compra, soprattutto?
Sono dati che non abbiamo, a parte le generalizzazioni dei milioni di italiani che scrivono versi e delle centinaia di editori che li pubblicano, spesso per lucro, e che non riescono e nemmeno sono interessati a vendere i loro libri. Domande che formuliamo non per curiosità, non per dare un quadro statistico della situazione, un parere degli addetti ai lavori, ma un punto di vista dei lettori.
Ecco la parola magica e difficile da pronunciare: i lettori. Chi sono, oggi, i lettori di poesia? Quanti libri di poesia conservano nelle loro biblioteche? A chi si rivolgono per comperarli, leggerli? Come si orientano nell’acquistarli? Tengono conto delle indicazioni dei critici? Si fanno consigliare dagli amici? Sono capaci di costruirsi originali  percorsi di lettura? I libri di poesia, possono arricchire la loro vita? Aiutano a capire se stessi, gli altri, il mondo?
Lo scopo di questa iniziativa, fuor di metafora, sarà quello di indagare il senso di queste domande; dalla parte del lettore medio, non necessariamente del lettore specialista. Si parte in questo modo assai semplice: mandaci la tua classifica personale dei 10 libri di poesia di autori italiani letti negli ultimi anni. Non in ordine di preferenza, ma i 10 libri di poesia che ti sono piaciuti di più, indicando autore, titolo, casa editrice, anno di pubblicazione. Poi, fra questi dieci, scegli il tuo libro preferito e fanne una breve presentazione, motivandone la scelta. Inviaci anche i tuoi dati anagrafici. E’ un modo per cominciare, per saggiare il campo, per stanare i veri lettori e ripartire da qui per altre iniziative a cui stiamo già pensando.
Sebastiano Aglieco
Written By
More from Sebastiano Aglieco

La Poesi@ nella Rete n.5: Cosa si vede dal confine

  Intervisto Giampaolo De Pietro, che ci presenta un punto di vista...
Read More

21 Comments

Lascia un commento