Arti Incompossibili N.3: Livia Liverani per la Trace Foundation di New York nella collettiva “Soul textiles: a fiber journey” dal 6 dicembre 2016

img_3827

Non certo un fiore tautologico quello realizzato con un collage di ritagli di stoffe floreali quanto una nomenclatura esponenziale che denuncia che ‘fiore’ non si ‘dice’ mai abbastanza. E per un motivo del tutto preciso: il fiore, usualmente, lo si guarda. Il fiore chiede di essere osservato per la sua bellezza, ma ancor di più perché durerà pochissimo. Immortalarlo nel quadro è pertanto operazione al quadrato, poiché realizzazione di un’opera artificiale, la quale contribuisce, però, a sottolineare il senso principale dell’operazione compiuta da Livia Liverani: che è quella di ‘cogliere’, di nome e di fatto. Il fiore che non si può cogliere, l’opera che è sempre da ricominciare.

Ora, se accade molto spesso che fiore sia accostato a libro, il pensiero non può che correre al volume contenente miniature, ancora, dunque, racemi e virgulti, boccioli e foglie, ma anche narrazione come svolgimento, e come oggetto precario in sé.  Che il lavoro di Livia Liverani si riallacci a quanto c’è di più prezioso e transeunte è, d’altronde, sottolineato dal fatto che lei opera continuamente attraverso slittamenti di senso ottenuti attraverso l’uso di materie analoghe.

La seta è per lucentezza e morbidezza analoga al petalo, il ritaglio degli elementi con cui l’artista romana realizza il collage delle forme è simile alla profilazione  perfetta ottenuta con l’uso degli smalti (presenti anche nelle miniature), la morbidezza delle linee tracciate evoca la scorrevolezza dell’acqua e della scrittura, i piccoli rami con le stellate foglie stanno per le ripetizioni e le variazioni della narrazione.

Si svolge così all’interno di ogni singola opera il miracolo di un’integrazione e di una coesistenza che rende l’opera ottenuta con aggiunte, sovrapposizioni, ricami e intarsi, una squisita rapsodia coloristica che ha la delicatezza di offrirsi alla vista come ciò che è da cercare nei particolari. E da cui l’unità sfugge per approfondimento.

Il ricamo su stoffe pregiate riesce ad annodare ancor più indissolubilmente la delicatissima commistione esistente tra la disposizione dei fili nella tessitura e l’alternanza esistente negli elementi vegetali, facendone lievitare l’evidenza: la posizione fortemente tridimensionale delle foglie sugli steli e degli steli nello spazio ha come sottofondo la piatta regolarità dei fili che tramano la superficie negando ogni scorcio prospettico.

L’equilibratissima e perciò raffinatissima orchestrazione di pieni e vuoti, di inserti cromatici vividi sulle superfici monocrome confluisce nella produzione di un’immagine che conduce il fruitore a partecipare a una caccia al tesoro dove egli deve attraversare spazi neutri e sfiorare con lo sguardo corolle o nubi istoriate. Sono opere che costringono alla meditazione, e non solo per la presenza in essa di elementi della tradizione figurativa buddista – i quali si vanno facendo, inoltre, sempre più paludati – riconoscibili per la presenza dei fiori di loto o delle forme vorticose delle nubi o per il volo delle gru. Quanto per il fatto che rarefazione e parossismo decorativo vanno di pari passo, ma entrambi sono contenuti, si fanno sponda l’un con l’altro, dialogano e lasciano lo spettatore immerso in una serenità contagiosa, emanata dalle opere: eccolo il tesoro: era tutto esposto!

0
Rosa Pierno
Written By
More from Rosa Pierno

Fantasmi, spettri, schermi, Avatar e altri sogni, di Claudia Zironi

Per disinnescare la morte bisogna che sia proiettata su uno schermo, il...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.