La poesia salverà il mondo

La poesia salverà il mondo: si chiama così il nuovo progetto appena lanciato da Sul Romanzo.

La poesia che, come una ragazza che porta la leggerezza nel mondo, ha in sé la forza di rischiarare il nostro animo aprendolo al bello e alla commozione, l’unica strada per liberarci dell’assuefazione al brutto che domina le nostre giornate.

Il progetto La poesia salverà il mondo, ideato da Sul Romanzo, promuove un viaggio insieme ai più importanti poeti italiani del Novecento, riproponendo le loro poesie in brevi filmati curati in ogni minimo particolare.

I video, raccolti in una gallery su YouTube e disponibili gratuitamente, valorizzano la poesia grazie alla recitazione della talentuosa Eleonora Fontana, dell’Accademia di Arte drammatica del Teatro Stabile del Veneto, e alla regia di Nicola Dalla Vecchia, dello Studio Taiga, che riesce a cogliere lo spirito più profondo dei versi, realizzando un mix unico e coinvolgente di parole, scene, luci e musica.

I primi quattro video sono già disponibili on line e riguardano importanti autori della letteratura italiana, il cui ricordo, da parte nostra, è un dovere morale:

  • Eugenio Montale: http://goo.gl/Oezx46
  • Giovanni Pascoli: http://goo.gl/DOPF93
  • Alda Merini: http://goo.gl/mPn3j6
  • Amelia Rosselli: http://goo.gl/w5cY4E

 

Per ulteriori informazioni 

1
Redazione
Written By
More from Redazione

Nel corpo della scrittura: trent’anni di Cepollaro

Nel corpo della scrittura, pubblicata su Floema  a cura di Daniele Poletti e con...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.