SUBWAY-LETTERATURA 2013 – XII EDIZIONE

subway3

NASCE IN ITALIA LA PRIMA FREE-PRESS ELETTRONICA MEDIANTE QRCODE

Aperti dal 24 gennaio al 7 aprile i nuovi bandi 
Subway-Letteratura “Racconti&Poesie” e Copertine al tratto

Milano, 24 gennaio 2013. A partire da quest’anno Subway-Letteratura – la manifestazione letteraria di talent scouting che da dodici anni scopre nuove creatività letterarie, promuovendo la lettura e sperimentando innovative tecnologie per l’editoria – propone un piano editoriale completamente rinnovato che sperimenta l’uso del digitale sia nella pubblicazione che nella distribuzione dei titoli in catalogo. Con l’edizione 2013, infatti, Subway  lancia in Italia la prima free press elettronica mediante QrCode.

I libretti Subway-Letteratura 2013 contenenti le opere vincitrici saranno pubblicati in formato elettronico E-book, ciascuno con una propria copertina e un QrCode di riferimento. Le relative copertine saranno stampate sui QrBox, manifesti letterari tramite cui i lettori potranno scaricare gratuitamente e in pochi secondi su smartphone o tablet i libretti digitali. I QrBox saranno affissi in luoghi pubblici, stazioni e mezzi di trasporto in tutta Italia, e quindi non più solo nel circuito delle tradizionali città, garantendo una diffusione nazionale ancora più vasta e capillare delle opere in catalogo. Il download degli ebook del catalogo 2013 potrà essere effettuato anche da subway-letteratura.org.


L’iscrizione gratuita alla community di www.subway-letteratura.org consente inoltre di ricevere la newsletter con tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla Manifestazione e sulle selezioni.


Per informazioni: Cantiere di Comunicazione – Ufficio Stampa Subway-Letteratura
Luca Rigo – Tel. 02 87383180 

Sono aperti fino al 7 aprile 2013 i nuovi bandi di concorso

I partecipanti potranno inviare le proprie opere (Racconti Under35, Racconti Under19, Poesie o Illustrazioni)caricandole direttamente sul sito dell’iniziativa al link http://www.subway-letteratura.org/concorso2013.php : sarà sufficiente seguire la procedura guidata e compilare accuratamente tutti i campi.

BANDO Subway-Letteratura – “Racconti&Poesie” (XII edizione):

Rivolto a SCRITTORI e POETI UNDER 35. Sarà possibile partecipare inviando 1 racconto breve e/o 3 poesie seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nel bando. Le opere saranno giudicate da una Giuria composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino – curatori della Manifestazione – e da altri esponenti del mondo della letteratura e dell’editoria. Il premio per i vincitori consisterà, come di consueto, nella promozione e distribuzione gratuita delle opere in tutta Italia, da quest’anno su supporto elettronico.

> BANDO Premio Speciale Università IULM Under19 (IX edizione):

Il Premio è ideato e promosso dall’Università IULM di Milano in collaborazione con Subway Edizioni ed è riservato agli AUTORI UNDER 19 (nati dopo il 1°gennaio 1994), per promuovere le creatività letterarie emergenti.
Tra tutti i racconti in concorso, la Giuria composta da docenti dell’Università IULM selezionerà i 10 finalisti, compreso il vincitore del Premio Speciale Università IULM Under19. L’opera vincitrice sarà pubblicata nel 2013 come 11° titolo di Subway-Letteratura.

NB. La categoria Under19 era già attiva, insieme alle altre, dal 24 Gennaio ma da oggi è confermata la partecipazione dell’Università IULM come partner nazionale della manifestazione. Per gli autori Under19 che hanno già inviato il racconto non cambia niente e il loro racconto sarà ugualmente ammesso alle selezioni a cura dell’Università IULM.

> BANDO Copertine al tratto (VI edizione):

Concorso parallelo riservato agli ILLUSTRATORI UNDER 35 promosso da trattoPEN (partner nazionale dell’iniziativa) con il patrocinio dell’Associazione Illustratori. Offre ai vincitori l’opportunità di realizzare le copertine dei libretti che Subway-Letteratura pubblicherà nel 2013. Le illustrazioni che si contenderanno la vittoria potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica e tecnologia purché ispirate a uno dei due racconti pubblicati da Subway Letteratura nel 2012 e indicati nel bando.

ESERCIZI AL TRATTO

I partecipanti a Copertine al tratto avranno anche quest’anno particolare visibilità anche durante il periodo di apertura del bando. Infatti i loro Esercizi al tratto, ovvero le due illustrazioni con cui si candideranno al concorso di illustrazione, saranno pubblicate in un’apposita sezione della Facebook fanpage di trattoPEN (www.facebook.com/trattoPEN) e potranno essere visualizzate, condivise e commentate da tutti gli utenti della pagina.
Tutti i lavori postati nella fanpage di trattoPEN saranno giudicati da una Giuria di esperti, che terrà in considerazione anche il grado di apprezzamento riscosso dalle illustrazioni su Facebook. I vincitori di Copertine al tratto, oltre a vedere le proprie opere distribuite in tutta Italia, verranno iscritti gratuitamente per un anno all‘Associazione Illustratorie saranno menzionati all’interno dell’Annual 2014 dell’Associazione, punto di riferimento per gli operatori delle Arti Visive in Italia e all’estero.

0
Redazione
Written By
More from Redazione

I giorni dei santi di ghiaccio – Francesco Dalessandro

I giorni dei santi di ghiaccio  Francesco Dalessandro 1983, n. 21 Quaderni...
Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.