La collana Opera Prima presenta: ‘Il piombo a specchio’, di Manuel Micaletto

 

La raccolta poetica Il piombo a specchio di Manuel Micaletto, vincitrice dell’ultima edizione del concorso Opera Prima e pubblicata all’interno della collana omonima, è da qualche giorno disponibile nel suo formato cartaceo edito da Cierre Grafica in coedizione con Anterem.

L’opera, di cui proponiamo qui sotto l’incipit, è accompagnata da una premessa di Flavio Ermini e dalla postfazione di Mario Fresa, entrambe incluse all’interno dell’e-book leggibile online.

Per chi lo desiderasse, il libro può essere ordinato scrivendo a 


Opera Prima è una collana di poesia e prosa poetica dedicata ad autori che ancora non hanno pubblicato i loro testi poetici in volume. È diretta da Flavio Ermini, unitamente a un Consiglio dei garanti, formato da Yves Bonnefoy, Umberto Galimberti, Vincenzo Vitiello.

L’iniziativa, fondata nel 2003, non ha finalità di lucro, tanto che i libri non sono destinati alla vendita, ma inviati a università, centri culturali, stampa periodica, biblioteche, oltre che a filosofi e a teorici della letteratura e dell’arte.

L’intento è questo: far sì che la pubblicazione apra all’autore la possibilità di entrare in contatto con i settori intellettualmente più vivaci del mondo letterario, filosofico e artistico.

Nella scelta dei testi non si dà per scontato o prevedibile nessun percorso stilistico: Opera Prima si propone di mettere in scena eventi di scrittura che spingono a portarsi più in là degli esiti espressivi, verso il pensiero: quella particolare forma di pensiero che nasce dalla poesia. Ogni opera, introdotta dal disegno di un artista contemporaneo, è accompagnata da riflessioni critiche e interpretative.

Il gesto di Opera Prima è promosso da un gruppo di intellettuali che si è costituito in un Consiglio Editoriale cui si deve anche la produzione dei volumi; tanto che agli autori non viene richiesto alcun contributo economico.

Gli aspetti organizzativi che l’iniziativa comporta sono molteplici e delicati. In tal senso, Opera Prima si avvale della preziosa collaborazione della rivista Anterem, del Premio Lorenzo Montano e del sito poesia2punto0.com.

Redazione
Written By
More from Redazione

Quadernario – Almanacco di poesia di Lietocolle

Internazionalità. Divulgazione. Sfida. Sono le tre parole chiave che hanno sostenuto il...
Read More

1 Comment

Lascia un commento